Profilo di Gaspare Bertoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come vivere bene in tempi di cambiamenti e di crisi? A quali modelli e criteri ispirarsi? Gaspare Bertoni ricercò ostinatamente una sapienza del cuore, attinta dalla Sacra Scrittura e dai Padri della Chiesa, nella convinzione che la volontà di Dio “si conosce dalle circostanze, leggendola nei fatti, che sono il linguaggio di Dio”.

Prete veronese, amico, collaboratore e consigliere di diversi fondatori e fondatrici della sua città, operò per la riforma del clero, delle comunità cristiane e de) mondo giovanile nel passaggio tra l’ancien régime scalfito dai Lumi, lo snodo napoleonico, e i fremiti liberali che avvampavano durante la Restaurazione.

La sua figura è stata considerata da Gabriele De Rosa e Divo Barsotti una chiave di lettura rilevante per afferrare il quadro religioso italiano dell’Ottocento. Questo libro cerca di delineare, in modo più aggiornato e completo, il contesto storico in cui visse Gaspare Bertoni, e di suggerire nuove piste di analisi degli scritti bertoniani, ancora poco noti.

 

Ruggero Simonato ha pubblicato una decina di contributi di storia dell’evangelizzazione, dalla prima monografia su Celso Costantini (1985) e l’analisi del suo carteggio con Roncalli (1986), collaborando con il C.RE.D.I.C. di Lyon e Histoire et missions chrétlennes. Oltre agli studi su Il momento (1987) e sul “partito” dei clauzettani (1993), ha curato le miscellanee Marco d’Aviano e il suo tempo (1993), Portogruaro nell’Ottocento (1995) e l’aggiornamento in alcuni numeri di Europa e regione.