
6

La Rai, al fine di rientrare dal debito di 
bilancio in cui si trova, ha annunciato di 
voler chiudere il canale tematico RaiMe-
diterraneo e cinque sedi di corrispondenza 
nel mondo: Beirut, Il Cairo, Nairobi, New 
Delhi e Buenos Aires. Cinque su quindici 
in totale. Tale idea ha innescato un coro di 
proteste nell’opinione pubblica.
Il segretario dell’Usigrai (sindacato Rai), 
Carlo Verna, ha ricordato che altri sono gli 
«sprechi di vario tipo, le assunzioni fatte 
dall’esterno e la moltiplicazione inutile di 
incarichi apicali». Non è un segreto che, 
ad esempio, per i quattro corrispondenti 

da New York, Rai Corporation - azienda 
esterna affiliata - paga 55 tra tecnici, mon-
tatori, producer. Una squadra robusta, al 
cui interno i manager sono ben 11.
Si sono pronunciati contro la chiusura, 
oltre al sindacato Rai, diversi organismi 
del non profit, nonché la galassia delle ri-
viste missionarie unite nella Fesmi. Con le 
chiusure di entrambe le sedi di corrispon-
denza africana - Il Cairo e Nairobi - i mis-
sionari chiedono «come sarà possibile pas-
sare certe informazioni e notizie di prima 
mano sugli sviluppi e necessità di questi 
Paesi». Ancora: «Come si riuscirà a capire 
il grande dramma che stanno vivendo gli 
stati africani, se nessuno avrà la possibilità 
di trasmettere in diretta le realtà di ogni 
paese nelle loro componenti di povertà, ri-
tardo programmatico, corruzione sociale, 
tribalismo e disagi di ogni genere ai vari 
livelli?». E l’azione e promozione umana 
dei missionari nell’educazione, nella salute 
e nello sviluppo come potrà essere eviden-
ziata e sostenuta?».
Anche il Ministro degli Esteri, Frattini, ha 
dichiarato di sperare in un ripensamento 
da parte della direzione generale «Io farò 
presente ai vertici della Rai» ha sottolinea-
to il ministro «come, in un momento in 
cui le priorità del mondo si spostano sui 
paesi emergenti e in via di sviluppo, non è 
bene che il servizio pubblico perda di vista 
questo continente di opportunità>>.
Così, mentre la politica comincia a muo-
versi e dalle ambasciate italiane arrivano 
segnali di disagio, la Tavola della Pace 
conta già oltre 2.000 sottoscrizioni all’ap-
pello «Non chiudete quelle sedi» (sotto-
scrivibile all’indirizzo: beta.vita.it/news/
view/100086). 
L’apertura della sede di Nairobi era stato il 
frutto di una mobilitazione, nemmeno tre 
anni fa, che aveva visto associazionismo e 

Alla Rai non interessa 
il Sud del mondo

sindacato dei giornalisti Rai compatti nel 
chiedere un’informazione meno provin-
ciale e più di qualità.
Sul piatto stanno questioni cruciali per la 
qualità dell’informazione televisiva e, di 
riflesso, per il “tono” della convivenza ci-
vile. Il primo nodo riguarda l’importanza 
dell’informazione “sul” Sud del mondo. 
Meglio: “dal” Sud. 
La domanda è: in tempi di globalizzazione 
accelerata come quelli che stiamo vivendo, 
ha senso restringere di fatto i confini degli 
interessi dei telespettatori, andando a ri-
durre il numero delle “finestre” dalle quali 
raccontare il mondo che cambia? Detto al-
trimenti: se davvero arrivasse a rinunciare 
alle sedi di Beirut, Il Cairo, Nairobi, New 
Delhi e Buenos Aires, la Rai si priverebbe 
di un terzo secco del totale delle sue sedi di 
corrispondenza. Vale a dire, di entrambe 
le africane, dell’unica in America Latina, 
di  quella di un Paese-simbolo come il Li-
bano e di quella in India, Paese destinato a 
essere protagonista del futuro come pochi 
altri.
Il rischio per l’utenza è di fruire, in un 
futuro non lontano, di un’informazione 
ancora più ripiegata sull’Occidente, an-
cor meno attenta a cogliere i segnali di 
novità dal Sud del mondo. In una parola: 
più provinciale di quella attuale, che già 
non brilla per apertura al mondo, dove i 
programmi sono pieni di gossip e presunti 
divi interpellati quali “esperti” su tutti gli 
argomenti. 
Il motivo che viene addotto per giustifica-
re la drastica scelta che si profila all’oriz-
zonte è di natura economica. Fonti della 
direzione generale quantificano intorno 
al milione di euro il risparmio che si de-
terminerebbe chiudendo le suddette sedi. 
Hanno buon gioco quanti ricordano che 
si tratta di cifre pur sempre cospicue, ma 

dal mondo



7

a cura di Michele Perazzani

di gran lunga inferiori ai compensi strato-
sferici (nell’ordine del milione e mezzo di 
euro) che la Rai continua a sborsare per 
aggiudicarsi la presenza di “star” in pro-
grammi di varietà.
Qui entriamo in un altro ordine di que-
stioni. Se la decisione di sopprimere alcu-
ne sedi estere andasse in porto, sarebbe 
una scelta grave perché dettata da criteri 
economici che, come tali, non dovrebbe-
ro essere unici o comunque determinanti 
nel servizio pubblico. Nessuno nega che 
un problema di compatibilità economica 
esista (il “profondo rosso” del bilancio di 
previsione Rai non è un mistero). Ma non 
è contraendo l’informazione sul mondo 
che si risolve il problema, perché proprio 
questo tipo di servizio è connaturale alla 
“vocazione” di un’azienda pubblica che fa 
pagare il canone ai suoi utenti. Costoro 
non sono certo insensibili - in quanto con-

tribuenti - alla questione del vertiginoso 
“buco” Rai. 
Ma vorrebbero che si provasse a vigila-
re sugli esosi compensi a taluni “big” del 
piccolo schermo o su certi sprechi e ineffi-
cienze che in Rai tuttora permangono.
La questione non esime nessuno dalle sue 
responsabilità. I dirigenti Rai hanno le 
loro, come pure i direttori dei tg che in 
questi anni non hanno valorizzato ade-
guatamente la possibilità di proporre 
servizi da Nairobi o da New Delhi p da 
Buenos Aires. Ma un po’ di colpa ce l’ha  
anche il pubblico, che non ha “pressato” 
come doveva per chiedere un’informazio-
ne meno appiattita sul gossip e sulle beghe 
di casa nostra e più capace di respirare a 
pieni polmoni.
Tuttavia, checché ci dicano a colpi di co-
municati sull’audience, ormai è chiaro a 
tutti che a decidere su palinsesti, scalette 

dei tg e focus dei superprogrammi di ap-
profondimento non siamo noi spettatori. E 
la direzione sempre meno verso il servizio 
pubblico e sempre più verso l’audience  im-
boccata dalla Rai può e deve essere corretta 
da chi governa la Rai (leggasi Consiglio di 
Amministrazione) e sulla Rai vigila (Com-
missione Parlamentare di Vigilanza Rai). 

Fonti: Avvenire del 6/2/2010, 
Vita del 9/02/2010, 

Comunicato stampa Fesmi

Nelle foto:
- a sinistra: New Delhi,

- sopra: Il Cairo e Nairobi
- sotto: Beirut, e Buenos Aires




