Messa in ricordo di p. Fausto

Sarà celebrata il 17 marzo 2021 alle ore 18.00 presso il Santuario N.S. di Lourdes a Verona la messa in ricordo di p. Fausto Torresendi a un anno dalla scomparsa.

Padre Fausto Torresendi

Il giorno 17 marzo 2020, p. Fausto Torresendi, Stimmatino, è andato incontro al Signore. Ha terminato il suo cammino di discepolo missionario, ha conservato la fede, ha servito il Signore nei fratelli e nelle sorelle che ha incontrato. Ora vive nella pienezza dell’amore di Dio.

Dopo un’esperienza di pastorale a favore dei giovani di Colognola ai Colli e della Val d’Illasi e di collaboratore con il centro missionario di Verona, parte per il Sud Africa, dove incontra un mondo spaccato, diviso, con delle sacche tremende di povertà e con tanta discriminazione sociale. Era il tempo dell’Apartheid. Vi si ferma per poco più di cinque anni, che lasciano un marchio indelebile nella sua vita.

Ritornato in Italia è chiamato a guidare la parrocchia della Sacre Stimmate di Parma e a ricoprire il ruolo di responsabile della Comunità di Recupero CEIS. In questo campo apostolico ha dato tutto di sé, anche la sua salute.

Ha così occasione di dedicarsi ad altri ministeri, quello dell’accoglienza, della predicazione della Parola, nella pastorale della famiglia e nell’attenzione ai giovani del pensionato universitario di Milano.

Uomo di comunità, P. Fausto era uno con cui si stava bene insieme. La sua attitudine a raccontare i fatti con un’enfasi un po’ eccessiva era motivo di ilarità che dava calore e simpatia alla vita comunitaria.

La sua compagnia era sempre gradita, perché il suo cuore era quello di un uomo umile, capace di “stare bene con i propri limiti”, e di riconoscere il dono degli altri senza invidia né gelosie. Non entrava in competizione con nessuno, perché non sentiva il bisogno di vincere sugli altri. Risultava schietto e trasparente con tutti. Era anche molto intuitivo.

Tu, che hai amato senza misura, sei ora avvolto dalla tenerezza smisurata del tuo Signore, grande e misericordioso. Shalom!

(profilo di P. Silvano Nicoletto con adattamento della Redazione)